Architettura - Ingegneria - Impianti
Via Casato di Sopra 80, 53100 Siena - Italy
Tel: +39.0577.223705 - Tel. e Fax: +39.0577.223091

Dr. Ing. Francesco Luciano Giannotta

Ingegnere Edile


Luogo e data di nascita: Potenza, il 28 Dicembre 1981
E-mail: ing.giannotta@gmail.com
N° Cellulare: +393804146717
Partita Iva: 01363750520
Codice Fiscale: GNNFNC81T28G942K

CURRICULUM VITAE

Studi e Abilitazioni
  • A.S. 1999-2000 Diploma di maturità tecnica di Geometra I.T.C.G. “A.G. Roncalli” - Poggibonsi (SI)


  • 2009 - Laurea di primo livello in Scienze dell'Ingegneria Edile Università degli Studi di Firenze – Facoltà di Ingegneria (Classe: 4 - Scienze dell’Architettura e dell’Ingegneria Edile) Votazione: 99/110 Titolo Tesi: PROGETTAZIONE ANTINCENDO NELLE STRUTTURE CULTURALI – Caso studio, Il Nuovo Centro Culturale di Barberino V.E. (FI)


  • 2012 - Laurea Magistrale in Ingegneria Edile Università degli Studi di Firenze – Facoltà di Ingegneria (Classe: LM-24 - Ingegneria dei Sistemi edilizi) Votazione: 110/110 e Lode Titolo Tesi: IL BORGO DI CASTELNUOVO IN ABRUZZO. OTTIMIZZAZIONE DEL PIANO DI DEMOLIZIONE E PROPOSTE PROGETTUALI PER IL RECUPERO: POLO CULTURALE E CENTRO PER ATTIVITA' TERZIARIE Abstract di Tesi in pubblicazione sul prossimo numero in uscita della rivista Progettando Ing. - Editore Nerbini


  • 05/02/2011 - Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere per l'iscrizione all'ALBO B degli Ingegneri del settore Civile-Ambientale


  • 27/02/2013 - Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere per l'iscrizione all'ALBO A degli Ingegneri del settore Civile-Ambientale












  • 09/10/2008 - 29/11/2008 Tirocinio formativo presso Apogeo Studio Tecnico Associato - Certaldo (FI) Tirocinio formativo volto a permettere agli studenti universitari, di effettuare un’esperienza di studio all’interno di una realtà lavorativa mediante la Progettazione, Modellazione 3D di edifici, Render, Pratiche edilizie.


  • 04/09/2000 - 16/09/2002 Tirocinio per abilitazione alla professione di Geometra presso Apogeo Studio Tecnico Associato - Barberino V.E. (FI) Tirocinio formativo necessario per conseguire il titolo di Geometra. All’interno di tale attività formativa mi sono occupato di rilievi, catasto, stime fabbricati, redazione computi metrici e restituzione grafica elaborati in formato elettronico 2D e 3D.




Attività Professionale

    2000 - 2002



  • 2004 - 2007
  • 10/05/2004 – 23/07/2007 Collaborazione con Apogeo Studio Tecnico AssociatoVia Matteotti 60 – 50052 Certaldo (FI): - Rapporti con i clienti, con i fornitori, con le imprese esterne operanti neicantieri, con i professionisti esterni (ingegneri, architetti, periti tecnici, ecc.); - Responsabile della gestione ed elaborazione di materiale informatico di tipo grafico quali disegni tecnici in formato vettoriale (Autocad) e modellazione 3D con renderizzazione di Interni ed Esterni; - Collaborazione nella stesura progettuale di elaborati architettonici e pratiche di edilizia residenziale e commerciale.



  • 2008 - 2008



  • 2011 - 2011
  • 04/07/2011 - 15/10/2011 Tirocinio formativo universitario presso Università degli Studi di Firenze – Facoltà di Ingegneria – Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale – Firenze Tirocinio formativo volto a permettere agli studenti universitari, di effettuare un’esperienza di studio in grado di promuoverne l’inserimento sul mercato del lavoro. Titolare di Borsa di studio, per lo svolgimento del tirocinio organizzato nell'ambito di un progetto approvato con un Protocollo d'intesa tra Regione Toscana, Università di Firenze e Pisa e Comune di San Pio delle Camere (AQ) mirato ad approfondire gli effetti del terremoto del 6 aprile 2009. L’esperienza è stata molto ricca nell’ambito di ricerca e sperimentazione sul campo delle conoscenze teoriche apprese, migliorando in tal modo le competenze tecniche preacquisite. Gran parte del tirocinio si è svolto direttamente su suolo abruzzese nella frazione di Castelnuovo, comune di San Pio delle Camere (AQ), mediante rilievi e valutazione dello stato di danno, collaborazione nella stesura del piano di demolizione adottato dall’amministrazione, cronoprogramma delle lavorazioni inerenti alla cantierizzazione dell’intero abitato e sequenza operativa.



  • 2013
  • Vincitore di borsa di studio per la partecipazione a Corso di perfezionamento postlauream in “Progettazione e sicurezza dei luoghi di lavoro” organizzato in collaborazione tra Inail - Direzione Regionale Toscana, Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale, comune di Firenze, presso "Villa Tornabuoni Lemmi" - Firenze. Il corso ha come obiettivo la formazione specialistica nel campo della prevenzione dei luoghi di lavoro per il settore delle costruzioni edili e civili di giovani in possesso di laurea magistrale in ingegneria civile edile ed architettura, si basa su 240 ore seguendo un’impostazione progettuale ed una significativa attività di laboratorio, con il ricorso a rappresentazioni grafiche della valutazione dei rischi ed a una pianificazione degli interventi intesa come riprogettazione dell’intero organismo edilizio. Al termine del corso previo superamento di esami finali verranno rilasciati tre attestati abilitanti: - Coordinatore per la sicurezza in fase di Progettazione (CSP) - Coordinatore per la sicurezza in fase di Esecuzione (CSE) - Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP)


  • 15/04/2013 – 15/07/2013 Partecipazione a Corso FO.N.TE. (Fotovoltaico come Nuova Tecnologia Energetica) organizzato da Ce.Fo.Art. Siena in collaborazione con la provincia di Siena. Stage Formativo presso Studio Tecnico "Studio Strutture s.r.l." - Siena. Il corso si proponeva di formare tecnici qualificati per la valutazione e la progettazione dell'efficentamento energetico degli edifici mediante una progettazione integrata con impianti aventi tecnologia rinnovabile. Sono state svolte 112 ore di didattica frontale toccando vari argomenti e a conclusione dello stesso è stato svolto uno stage formativo di 48 ore avente come Project Work il rifacimento della copertura di un edificio da destinarsi ad attività ricreative mediante l'integrazione di impianti con tecnologia che sfruttano l'energia rinnovabile per soddisfare il fabbisogno di energia elettrica e acqua calda santaria. Il corso prevedeva un esame finale scritto ed orale, al termine del quale sono risultato il miglior tecnico partecipante.


  • 16/04/2013 – in corso Collaborazione con Studio Tecnico "Studio Strutture s.r.l."Via Casato di sopra 43-45 – 53100 Siena (SI): - Rapporti con i clienti, con i fornitori, con le imprese esterne operanti neicantieri, con i professionisti esterni (ingegneri, architetti, periti tecnici, ecc.); - Gestione ed elaborazione di materiale informatico di tipo grafico quali disegni tecnici in formato vettoriale (Autocad) e modellazione 3D con renderizzazione di Interni ed Esterni - Progettazione strutturale e di adeguamento sismico fabbricati in muratura portante, c.a., comprendente stesura progettuale, elaborati per deposito genio civile e calcoli strutturali; - Progettazione strutturale di adeguamento all'accessibilità per disabili di edificio ad uso pubblico mediante una passerella pedonale con struttura in acciaio, comprendente stesura progettuale, elaborati per deposito genio civile e calcoli strutturali; - Progettazione strutturale coperture in acciaio (reticolari) comprendente stesura progettuale, elaborati per deposito genio civile e calcoli strutturali; - Adeguamenti e progettazione Antincendio fabbricati residenziali - Collaborazione nella stesura di Piani di Manutenzione per fabbricati sottoposti ad adeguamento sismico con struttura portante in muratura, cemento armato e/o acciaio. - Collaborazione nella stesura di Cronoprogrammi e POS per fabbricati sottoposti ad adeguamento sismico con struttura portante in muratura, cemento armato e/o acciaio.


  • 05/03/2013 - 30/03/2013 Collaborazione con Tecnologia e Sicurezza - Poggibonsi (SI) Crezione di un portfolio clienti nel versante empolese della Valdelsa. Sopralluoghi e compilazione Documenti di Valutazione dei Rischi per aziende operanti nel settore metalmeccanico.




Pubblicazioni
  • Portfolio delle competenze
    Visualizza pubblicazione


  • Abstract di tesi pubblicato nella rubrica "Ingegneri in Toscana tra passato e futuro" a cura dell'ing. Franco Nuti. Progettando Ing - Editore Nerbini anno VIII nr. 1 - gennaio - aprile 2013 quadrimestrale di informazione Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze.
    Visualizza pubblicazione