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061 - Autoparcheggio pluripiano interrato nell'area dello Stadio Comunale ''A. Franchi'' in Siena - Comune di Siena

Anno: 2000

Committente: Comune di Siena

Luogo: Area Stadio Comunale ''A. Franchi'', Siena

Progettisti: Arch. Luca Giannini , Ing. Pietro Mele

Importo Lavori:

m3:

Link: www.studiostrutture.it/stadio/autorimessastadio.htm

L’autorimessa interrata di 738 posti auto è prevista all’interno dell’area dello Stadio A. Franchi, più precisamente nel tratto compreso tra il campo di gioco e il Viale dei Mille. Rispetto all’attuale piano di campagna si interra per 6 livelli e il piano di copertura è destinato a giardino. E’ prevista a tale quota la realizzazione di una tribuna, a servizio dello Stadio, di 2.500 posti. Le funzioni parcheggio e tribuna sono tra loro completamente indipendenti, potendo quindi l’autorimessa essere usata indipendentemente dalla contemporaneità con lo spettacolo sportivo. Oltre alla edificazione dell’autorimessa e della tribuna è previsto un sistema di risalita dall’uscita del parcheggio fino al livello di Viale dei Mille: sul lato Fortezza, tendenzialmente meno usato dal flusso veicolare, il salto di quota è superato tramite una torre ascensore; sul lato S. Domenico, che è di collegamento con il centro della città, sono previste delle sistemazioni esterne tramite la gradonatura della scarpata con una risalita tramite scale mobili. I tre “sistemi”, quello dell’autorimessa, quello della tribuna e quello della sistemazione esterna con impianti di risalita extra parcheggio, possono risultare indipendenti sia come opere strutturali che come successioni costruttive. L’ingresso e l’uscita veicolare avvengono lungo il tratto terminale del viale dello Stadio lato Fortezza. La rampa elicoidale lato Fortezza viene utilizzata, in un primo tratto, in senso discendente per collegare il viale dello Stadio con la copertura del parcheggio. La copertura del parcheggio, trattata a giardino nel lato esterno, presenta, a ridosso delle gradinate, la corsia di scorrimento dalla rampa lato Fortezza alla rampa lato città; tale corsia, portando la discesa nel parcheggio sulla rampa lato città, assume il ruolo di corsia di accumulo. La rampa lato città è collegata con il viale dello Stadio per garantire uscite di emergenza autonome alle due semi-metà del parcheggio compartimentato. La rampa lato Fortezza viene utilizzata come uscita, con tratte importate per consentire la risalita di un piano alla volta. N° piani: 6 interrati + 1 piano terra Posti auto totale: 738 Superficie totale: 21.300 mq (compresa area protetta e servizi annessi) Superficie utile totale: 18.665 mq Superficie specifica parcamento: 20 mq Capacità parcamento totale: 933 Indice di valutazione dello spazio: 23.33 (superficie utile/n° posti auto)



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